Wedding Planning & co.

Matrimonio fai da te: la lista degli invitati, consigli

Scritto da Convivia • Domenica, 27 gennaio 2013 • Categoria: Idee da matrimonio fai da te


Guida al matrimonio: oggi parliamo della lista degli invitati!

Penserete: cosa mai ci sarà da sapere sulla semplice lista degli invitati al matrimonio? Ebbene cari miei c'è tanto da sapere, perché la lista degli ospiti al matrimonio non è solo utile per sapere quante persone ci saranno, ma vi serve per conteggiare tantissimi aspetti del matrimonio: numero delle partecipazioni, numero delle bomboniere, solo per dirne alcuni... sono sicura che questi consigli vi saranno utili per avere sempre sotto controllo la vostra lista! 


La prima fase è quella del Brainstorming

Ossia, chiamate a raccolta il vostro fidanzato/a (e mamme e papà nel caso loro avranno un ruolo determinante nella scelta delle liste), mettetevi davanti a un foglio bianco e scrivete, partendo dai parenti più prossimi per poi allargarvi, tutte le persone che pensate invitare. 

Niente panico se questa prima fase vi apparirà complicata, disordinata e caotica e se vi porterà a qualche screzio con i suoceri o i genitori: molto spesso gli sposi sottovalutano un po' questo aspetto, ma vi assicuro che una lista degli invitati chiara e precisa vi aiuterà sicuramente a tenere sotto controllo moltissimi altri aspetti dell'organizzazione del matrimonio, quindi mettete in conto qualche giorno di lavoro e qualche malumore e tirate dritto a superare tutti gli ostacoli!

  Nei giorni successivi al Brainstorming, prendete ogni tanto la lista e aggiungete (qualcuno l'avete dimenticato per forza) o depennate (qualcuno in più c'è sempre), insomma rifinite e limate la lista, come fosse un manoscritto prezioso.

Una volta che siamo arrivati ad una lista di ospiti condivisa da entrambe le famiglie e naturalmente in primis dagli sposi ecco gli aspetti da evidenziare (con penne colorate, evidenziatori, fogli di excell, insomma fate voi!)

  • Il numero totale: naturalmente non può essere quello definitivo, che se siete fortunati e avete degli ospiti molto educati saprete forse un mesetto prima del matrimonio! Per esperienza posso dirvi che di solito, fra gli invitati per ragioni di spostamenti, o salute o altri impegni di solito c'è un 10% di persone che non si presenterà! Il numero provvisorio totale di invitati vi servirà per:

- La scelta di una Chiesa che possa accogliere al suo interno tutti gli invitati 

- La scelta della location, infatti la capienza della sala del ricevimento è un elemento determinante per la scelta della location stessa.

- I preventivi dei catering e dei ristoranti per il matrimonio.

- Il preventivo per la wedding cake

  • Numero degli invitati dello sposo e degli invitati della sposa (è bene anche distinguerli con penna/evidenziatore). Questo vi servirà sia per riservare i posti in chiesa, che per l'assegnazione dei posti a tavola, che per eventuali conti economici tra le famiglie!
  • Il numero dei nuclei familiari, delle 'coppie di fatto' (sposati, fidanzati, conviventi) e dei single. Per esempio al matrimonio potrebbero essere invitati: 25 nuclei familiari (Genitori  e figli non importa quanti e di quale età), 10 coppie di conviventi o sposati o fidanzati e 20 single. Il numero totale di 55 ci servirà per:

- Partecipazioni di nozze, che saranno appunto 55 e saranno spedite ai vari nuclei (per sapere come compilare le buste delle partecipazioni seguite il link!) 

-Bomboniere di matrimonio (se le prevedete) vanno consegnate esattamente con lo stesso criterio delle partecipazioni!

  • Un altro numero da conoscere quasi da subito è quello dei bambini dai 4 ai 12 anni e dei neonati, che ci servirà per:

- I preventivi dei catering e dei ristoranti, che applicano tariffe scontate per i bimbi

- Le apparecchiature dei tavoli del ricevimento nel caso in cui i bambini siederanno con i genitori (e lo spazio per i passeggini/seggioloni) o anche nel caso in cui occuperanno un tavolo per conto loro

- Preventivare l'animazione per i bambini e il servizio baby sitting durante il ricevimento!

  •  Infine, vi consiglio anche, una volta che avrete fatto la lista dei nuclei familiari e coppie, di dare anche un numero interno ai gruppi familiari, quindi per esempio dovremmo avere ben chiaro nella lista che la Famiglia Verdi è composta da 3 persone, la Fam. Bianchi da 5 e la Fam. Rossi da 4. Utilizzando sempre il consiglio di partire dai parenti più stretti per poi allargarsi a quelli meno vicini (idem per gli amici) create dei legami fra loro.

- Vi saranno utili per comporre i tavoli del matrimonio. Per esempio: La famiglia Rossi (4 elementi) e la famiglia Bianchi (5 elementi) non solo sono imparentate ma si frequentano e vanno d'amore e d'accordo: evviva! Abbiamo già creato il primo tavolo... e così via!

Una chiara e precisa lista degli invitati vi sarà davvero utile per gestire le conferme e i rifiuti, per avere sin da subito un budget planner preciso e poter richiedere dei preventivi quasi perfetti! Oltre a evitarvi tantissimo stress e evitare figuracce con i vostri ospiti :-)

Per seguire i nostri consigli tutti i giorni, mettete Mi Piace sulla Pagina Facebook di 100matrimoni.it

3794 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA