Wedding Planning & co.

Confettata di matrimonio, consigli

Scritto da Convivia • Martedì, 15 marzo 2011 • Categoria: Ricevimento di nozze


Che cos'è la confettata di matrimonio?


Questa è una domanda che mi viene spesso rivolta dalle spose e quindi ho pensato di illustrare anche sul blog le varie interpretazioni della famosa confettata e dare alcuni consigli su dove comprare i confetti e come realizzarla! Si tratta di una degustazione di confetti di vari gusti, presentata su un tavolo allestito e imbandito con colori e materiali in perfetta armonia all'evento. Ecco a voi alcuni preziosi consigli su come allestire una confettata per il matrimonio ;-)


Un buffet di confetti, insomma! Se una volta il confetto si donava all'interno della bomboniera di matrimonio (e spesso non veniva nemmeno mangiato!) oggi che le bomboniere sono sempre più in disuso si è soliti invece presentare i confetti in saccotti, vasi, boules e altri supporti così che gli invitati stessi si possano servire e assaggiarne vari gusti!

Ma andiamo per gradi, rispondendo ad alcune della domande frequenti sull'allestimento della confettata che mi vengono fatte!

1. Che tipo di confetti scegliere? 

Ragazze, il confetto dev'essere di gran qualità perché si tratta di una degustazione: gli ospiti non devono abbuffarsi di confetti ma assaggiarli e sentirne il sapore, quindi meglio risparmiare sulla quantità che sulla qualità! Io, come wedding planner, ho provato i confetti Crispo, i confetti Buratti, i confetti Conti confetteria e i confetti Maxtris, molto di moda negli ultimi anni anche grazie al testimonial Enzo Miccio che li pubblicizza. L'ultima volta li ho comprati su amazon ad un ottimo prezzo, ecco il link:http://amzn.to/2iWMUSj

2. Quanti confetti sistemare nella confettata? E quanti gusti per quante persone?

Io propongo sempre una confettata di 6-8 gusti diversi ma dipende anche dal numero di ospiti. A mio avviso esagerare sul numero di gusti è un errore! Difficilmente qualcuno assaggerà tutti gli otto gusti, figuriamoci se ne presentate di più, inoltre la giusta misura è segno di buon gusto, si tratta di un simbolo e di una degustazione quindi la regola è non strafare mai ne sulla quantità di gusti ne sulla quantità di confetti! Per 200 persone mezzo chilo per otto gusti è più che sufficiente, anzi ve ne porterete a casa un bel po', dopo il matrimonio!

3. Quali gusti scegliere? 

 Qua avete tutta la libertà del mondo, posso consigliarvi di scegliere in base alla stagione però, quindi confetti alla frutta per i mesi più caldi mentre via a gusti al torroncino, al cioccolato, al gianduia se il vostro è un matrimonio in inverno! Sono buonissimi anche i confetti al Rhum, al Limoncello e aromatizzati agli amari, che potranno apprezzare anche gli uomini. Un altro consiglio è di scegliere, se possibile, gli otto gusti in armonia fra loro... Magari c'è qualcuno che gli assaggerà tutti e otto quindi attenti a non fargli venire il voltastomaco per i troppi sapori. Non dimenticate mai il confetto classico, alla mandorla! Nel kit di confetti Maxtris che ho acquistato c'erano diversi gusti assortiti, lo travate qui: http://amzn.to/2iWMUSj

4. Che stile scegliere?

Dipende dallo stile del matrimonio e dalla location, preferite i sacchetti per un'idea romantica, se invece volete imprimere un'atmosfera contemporanea e minimal via ai vasi di vetro dalle forme stilizzate! Idem per i colori, sceglieteli in base alle decorazioni quindi ai centrotavola del matrimonio, alle alzate dei buffet allo stile della wedding cake! 

4. Come allestire la confettata di matrimonio?

Qui sarò categorica, se non avete una wedding planner, affidatevi alla location, al catering, al ristorante. Perché la confettata dovrà essere ben allestita, curata, e anche una sorpresa quindi se è possibile dovrà essere allestita durante il ricevimento di nozze! Scegliete confetti e decorazioni e affidate tutto a una persona di fiducia, vedrete che sarà stupenda!  No al fai da te ( ad eccezione di alcuni casi, insomma se siete davvero brave o se avete al vostro servizio stuoli di zie e cugine altrettanto brave manualmente e di buon gusto), perché è davvero un allestimento estemporaneo!

5. Come completare la confettata di matrimonio?

Mi raccomando, predisponete dei sacchetti o dei fazzolettini di tessuto, o dei conetti di cartoncino, o delle scatoline insomma qualcosa con cui i vostro ospiti possano portare via o tenere in mano per un po' di tempo i confetti! Io ultimamente ho utilizzato spesso quelli di juta per ambientazioni rustic-chic che vanno tanto di moda come questi che ho acquistato su amazon.

Foto di Maurizio Mulas photography (fotografo matrimonio Sardegna) e allestimenti confetti Convivia :) 

51970 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Per ulteriori consigli su come allestire la confettata e trovare le ampolle piu' belle sia on line che off line visitate http://www.torteartistiche.com/Confettata-fai-da-te.html

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA