Wedding Planning & co.

Galateo di matrimonio, intervista a Eleonora Miucci

Scritto da Convivia • Martedì, 22 febbraio 2011 • Categoria: Galateo del matrimonio


Galateo e matrimonio: se la parola galateo vi sembra arrivare da un passato remoto, sappiate che i tempi cambiano ma lo stile e la classe è bene che rimangano per sempre!

Per organizzare un matrimonio è indispensabile conoscere le buone maniere e l'arte del ricevere: questo vi aiuterà ad evitare cadute di stile e momenti di imbarazzo dal momento del fidanzamento fino al grande giorno! Per fare luce sul galateo del matrimonio e scoprire quali sono nel 2011 le regole da osservare, ho chiesto l'aiuto di Eleonora Miucci, esperta di bon ton e arte del ricevere, leggete i suoi consigli!


 Eleonora  ha un blog 'Il galateo Chic di Madame Eleonora' e una pagina Facebook (la trovate qui) in cui dispensa consigli di stile raffinati e freschi, molto moderni, perché il galateo non appartiene al passato, anzi, è sempre più importante anche nel 2011 tanto che esistono moltissimi corsi dedicati alle buone maniere:

Negli ultimi anni stanno tornando in auge, grazie al cielo, corsi di Etiquette, bon ton, mise en place...

Questo è un discorso che mi tocca da vicino, sono amante da sempre delle buone maniere, le considero un segno di civiltà e di bien - vivre e penso che un corso di etichetta sia un modo carino per imparare tante buone "regole" di comportamento che possono rendere una ragazza e anche un uomo, perché no, più consapevoli di se stessi, sicuri ed eleganti, grazie a piccoli accorgimenti quotidiani che aiutano anche a rispettare se stessi e gli altri. 

E in riferimento all'organizzazione del matrimonio, il bon ton quanto è importante oggi?

Il galateo per l'organizzazione del proprio matrimonio è fondamentale oggi come ai tempi delle nostre nonne. Ci sono regole precise da rispettare per poter pianificare il "giorno perfetto" in modo elegante e formale. Se potete affidatevi a una wedding planner che saprà come e cosa consigliarvi senza il rischio di eventuali errori e brutte figure.

Spesso è il fattore economico a suscitare imbarazzo fra le famiglie e cadute di stile (chi paga cosa?): come bisogna comportarsi?

Prima di tutto bisogna decidere il budget, perché sarà il fattore chiave delle nozze. Secondo la tradizione le spese del matrimonio dovrebbero essere suddivise tra le famiglie degli sposi. Oggi si è molto più elastici e si cerca di considerare principalmente le rispettive possibilità economiche. Quindi se vi trovate nella condizione di non poter soddisfare tutte le vostre esigenze, concentratevi sull'indispensabile, perché così facendo, avrete ugualmente una cerimonia sobria e raffinata e non sbaglierete di certo!

Dicci le tre cose che una sposa deve evitare assolutamente!

1. Una sposa non dovrebbe mai indossare un abito troppo scollato, soprattutto se si sposa con rito religioso, pensate che in chiesa non si dovrebbero neppure lasciare braccia e spalle scoperte!

Se volete essere originali potete farlo ma abbiate un occhio di riguardo per l'eleganza, quindi se vi siete innamorate di un vestito che non vi si addice, non insistete: provatene piuttosto altri fino a trovare quello più consono alla vostra silhouette, dovrete sentirvi perfette!

2. Altra cosa di poco gusto è un trucco pesante e un'acconciatura esagerata. La sposa deve essere sobria, elegante quasi aulica.

3. Un sorriso cordiale e sincero sono d'obbligo nel giorno più bello della vostra vita, quindi evitate musi lunghi anche se qualcosa non dovesse andare come da vostri piani, tutto è superfluo in confronto alla grande felicità delle nozze!

 Infine, cara Eleonora, qual è la regola d'oro da tenere a mente per la sposa 'perfetta'?

Ricordatevi che un po' di diplomazia e di tolleranza vi salveranno da tanti possibili imbarazzi. La regola d'oro è ilarità e tanto amore!



24598 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA